Musica...

martedì 2 giugno 2009

segno del mese - Gemelli

i gemelli, furono eletti, grazie all'elemento aria, patroni di tutto ciò che è legato ad esso, ispirazione, movimento, ritmo, traslazione, ai bardi, poeti, vaggiatori, danze, giochi pubblici. tutto è duale nel segno, poichè, come sè detto, è quello della polarità, il suo legame con l'aria fa sì che chi ci è nato, sia fondamentalmente un tipo rapido, dall'umore mutevole, volubile, flessibile, adattabile, ha una straordinaria immaginazione creativa, capacità inventiva, sia nelle arti che nella vita quotidiana! Possono coesistere in lui, 2 opposti temperamenti : il primo, detto dagli astrologi :

"il tipo Castore" .. è emotivo, instabile, agitato da sentimenti,

in preda a continue e nuove emozioni e pasioni disordinate.

"Il tipo Polluce" è invece poco emotivo, iperattivo, dotato di grande prontezza di spirito. E' abile nel destreggiarsi nelle situazioni più difficili, curioso, pratico, ingegnoso, arido di cuore, ironico, sarcastico.

I gemelli governano : i polmoni, bronchi, sistema nervoso, omero, clavicola, costole superiori, braccia, mani, vita, spalle, trachea, spina dorsale, ulna, corde vocali, è sensibile alle malattie delle vie respiratorie. Psichicamente, può essere preda di disturbi nervosi, persino cadere in trance.. grazie però alle correnti vitali cosmiche, che animano il suo corpo, riesce facilmente a recuperare l'armonia perduta, facendo leva sulla resistenza nervosa e sulla vitalità, con la sua mobilità psicologica, il tipo "inferiore" dei gemelli, sa anche utilizzare le doti di veggenza e di persuasione per ingannare gli altri, come il faraone, il furfante, l'avventuriero... Ma la permeabilità delle correnti spirituali di ogni valenza, fa si che appartengano al suo tipo, anche i visionari, esaltati, e i medium schizofrenici. A volte, a causa della volubilità, i gemelli assumono atteggiamenti contraddittori, non con l'intenzione di ingannare, ma per un mutamento psichico improvviso..

Secondo Tolomeo, "le stelle ai piedi dei gemelli", prodcuono effetti simili a Mercurio, e in misura minore, a Venere, quelle splendenti sulle cosce, agiscono come saturno, le 2 stelle luminose sulla testa invece,

CASTORE E POLLUCE...

CASTORE: la prima, denominata anche stella di Apollo,che è simile a Mercurio,

POLLUCE la seconda, detta anche di Eracle, è simile nei suoi effetti, a Marte. 

Pietre : agata, crisoberillo, alessandrine, sardonica, calcedonio

Erbe ORIGANO

1° decade vaniglia
2° decade acacia
3° decade menta

Pianeta dominante MERCURIO

Nessun commento:

Fonti del sito


testi:

Alfredo cattabiani :

Florario per i fiori

Planetario per i segni zodiacali

Laura Rangoni:

Candele, influssi e poteri, medicina popolare

Fabio Nocentini

I Poteri magici del gatto

(per alcuni miei esperimenti e incanti)



Motse Osuna scrittrice spagnola

(da lì, alcuni incanti eoi ispirazioni)



Dorothy Morrison

L'arte della strega

(per l'articolo degli strumenti, divinazioni, ecc)



Dee e divinità
: tempio della ninfa prima del 2006

Incensi, di Marieanne e Patrick Caland

IMMAGINI:

le immagini dei miei avatar sono di diversi disegnatori ! deviantart, Gina, Jessica Pin Up, dorian cleavenger, victoria frances, thanya castrillion ecc !!

e altri nel web..